martedì 30 agosto 2011

Pialle in Metallo per Spianare:Bevel Up Low Angle Planes


Recentemente sono state introdotte delle pialle per spianare che sfruttano la possibilità di avere un angolo di seduta molto basso, di 12°, per rendere questi attrezzi molto versatili.



Il concetto è tutt’altro che nuovo. Le block planes l’avevano già sfruttato molto tempo prima per piallare il legno di testa e avere una lama più stabile senza la necessità di un controferro.
Veritas, una delle case che produce questi attrezzi, ha ripreso il concetto, curando con estrema cura la fattura di queste pialle. Il vantaggio è quello che semplicemente cambiando la lama (smussata con angoli differenti) si cambia l’angolo di taglio, adattandolo alle varie esigenze. Le lame sono molto più spesse di quelle delle classiche bench planes e il baricentro molto basso favorisce l’adesione al pezzo da lavorare. La bocca è facilmente regolabile. L’unico punto a sfavore è quello che, a differenza delle bench classiche, non è possibile agire sulla regolazione della profondità della lama senza lasciare l’impugnatura mentre si usa la pialla, cosa che risulta comoda per variare rapidamente il settaggio dell’utensile. Ma gli innegabili vantaggi tecnici e la cura delle rifiniture rendono queste pialle degli attrezzi molto versatili e di ottima qualità.

Nessun commento:

Posta un commento