lunedì 1 agosto 2011


Pialle che Passione!!!







Quando tempo fa mi avvicinai all’hobby della falegnameria rimasi affascinato dalla fattura dei mobili antichi e dal pensiero che quelle opere d’arte potessero essere state realizzate senza l’ausilio di sistemi motorizzati. Di tutti gli utensili manuali, quello che ha sempre attirato di più la mia attenzione è la pialla. Così nel corso di questi anni mi sono divertito ad utilizzare e collezionare questi attrezzi e ad acquisire informazioni su di essi.
Anche queste pagine fanno parte del mio divertimento e piacere di discorrere sul tema e, sebbene difficilmente riconoscerete la forbita penna dell’artista, spero possiate apprezzare la mia spontaneità nel fornire le informazioni di base su un argomento, la piallatura manuale, che, almeno per quanto mi è dato conoscere, non ha molti riscontri nel materiale bibliografico disponibile in lingua italiana.
 Il mio intento non è stato quello di scrivere un testo specializzato ma piuttosto fare un breve excursus sull’argomento che possa essere utile per avvicinarsi a questo mondo affascinante.

You can never truly know a piece of wood until you've split, shaved, and cut it with your own hands”.
“Non potrai mai conoscere veramente un pezzo di legno fino a che non lo avrai spaccato, piallato e tagliato con le tue mani”.

Giuliano












Nessun commento:

Posta un commento