venerdì 20 gennaio 2012

Pialle Vintage: Guida all'acquisto



Ultimamente ho notato che sono frequenti le richieste di consigli per scegliere le pialle Stanley vintage migliori, così ho pensato di fare una cosa gradita nel preparare una sorta di flow chart che possa aiutare ad individuare i modelli validi, utilizzando la documentazione fotografica presente di solito su ebay (valido solo per modelli made in USA). Per maggiori note vedi anche:
http://woodworkingbyhand2.blogspot.it/2012/01/green-white-and-red-italian-advice-for.html




In pratica funziona come un semaforo. Se si arriva su una casella rossa, meglio non comprare e cercare ancora; col verde, la pialla scelta è raccomandata per l'acquisto.
Ho provato ad utilizzare il flusso con vari modelli proposti in vendita e sembra funzionare.
Naturalmente i consigli sono personali e suscettibili di pareri diversi sempre ben accetti. 
L'immagine è scaricabile anche in formato pdf al seguente link:
https://app.box.com/s/jzbma0sgo00bm9tzbjrs

2 commenti:

  1. Buongiorno Giuliano, per prima cosa ti ringrazio per tutto il lavoro e i consigli che hai messo a nostra disposizione. sono un hobbista falegname che da un paio di anni ha cominciato ad interessarsi agli utensili manuali ed in particolare alla pialle. Non mi sono mai fidato a comprare pialle usate perché non sono in grado eventualmente di sistemarle. Adesso grazie ai tuoi tutorial la cosa mi sembra piú avvicinabile e vorrei provare a muovere i primi passi in quella direzione. La tua tabella guida per l'acquisto é molto utile ma io non ho capito se nel caso si arrivi alla definizione nel rettangolo rosso significa che tu ne sconsigli l'acquisto. Grazie per la tua attenzione, Umberto

    RispondiElimina
  2. Ciao Umberto,
    grazie per le tue gentili parole.
    Sì, la tabella è come il semaforo, rosso="stop" (non comprare), verde="avanti" (compra!). Ho aggiunto qualche riga al testo per specificare meglio.

    Giuliano

    RispondiElimina